La caratteristica principale della PTM SPEEDY è la capacità di operare in zone di shallow water e shore approach (con pochi metri d’acqua). Questa PTM è in grado di eseguire l’interramento delle condotte, con il metodo del post-trenching, evitando la costruzione del cofferdam e l’inconveniente causato da un possibile riempimento dello scavo sotto effetto del moto ondoso (con l’esecuzione di più passate).

In questo modo si ha un abbattimento dei costi delle operazioni di interramento ed una riduzione dei tempi di attesa delle attrezzature utilizzate per la posa delle condotte.

La nuova generazione della macchina PTM Speedy è la PTM LEO, che attualmente è la macchina più versatile, adatta a diversa profondità d’acqua e a zone di diverso tipo di fondale.

La PTM LEO è in grado di operare sia in alto fondale, se equipaggiata con galleggiante, che in pochi metri d’acqua fino ad approcciare terra (shore approach) tramite la rimozione del galleggiante di spinta.

La PTM LEO è la macchina più performante per lavorare in condizioni di suolo variabili (da sciolto a duro) e meglio adattabile alle varie specifiche di progetto.