Storia dell’Azienda

SEA S.r.l. (SEA) è una Società italiana, fondata nel 1992, altamente specializzata nei lavori di affossamento sottomarino.

Il suo Direttore Tecnico, il signor Franco Ballestri, ha iniziato a sviluppare i primi sistemi di scavo e di dragaggio nel 1970. Un pioniere in Italia nello studiare, progettare, costruire ed introdurre il sistema “post-trenching” per affossare condotte e cavi sottomarini. I suoi metodi sono stati così innovativi e funzionali che tutte le macchine post-trenching in Italia e nel mondo di oggi, seguono la sua tecnologia.

SEA può inoltre contare infatti sulla collaborazione di circa 50 funzionari con diversi compiti e di diverse competenze.

L’esperienza, combinata con una squadra di tecnici ed ingegneri giovani, permette a SEA di essere una società in continua evoluzione, concentrata nella ricerca di nuovi sistemi ed attrezzature.

La sede della Società è a Ravenna, (uffici, magazzino ed officina di circa 1000 m2), ma SEA ha anche accordi di collaborazione con società in Europa (SERVIZI ECOLOGICI AFFOSSAMENTI SEA MALTA LTD.) ed in Sud America (SEA BRASIL SERVIÇOS SUBMARINOS LTDA in Brasile e SEA S.R.L. SUCURSAL URUGUAY in Uruguay) che mettono le proprie sedi/basi per le attività di SEA in vari paesi del mondo:

  • Malta svolge il ruolo fondamentale di essere al centro del Mediterraneo: per questo motivo è la base dei mezzi navali. Inoltre, usufruendo di una sede molto funzionale (officina di circa 6.300m² – di cui 2.800m² coperti e 3.500m² all’aperto) e di personale altamente specializzato, SEA costruisce le attrezzatura, progettate a Ravenna, e ne esegue la manutenzione.
  • Il Sud America, in particolare il Brasile, è una base importante per le attività di SEA in tutta l’area, ed è il luogo in cui sono stati eseguiti i principali progetti negli ultimi anni. A Rio de Janeiro infatti, SEA può disporre di uffici spaziosi, un magazzino ed una area ideale per l’ormeggio dei mezzi navali.

SEA ha ottimi contatti con le maggiori Società Petrolifere e Società di Construction, perché ha concluso con successo diversi progetti (tra cui diversi tipi di atterraggi in spiaggia), in diversi paesi (Brasile, Nigeria, Russia etc.).

Le aziende lavorano in conformità alle norme ISO 9001 ed ISO 14001.


Servizi

Quello che distingue SEA da altre imprese nel settore è la sua possibilità di fornire un servizio completo ai propri Clienti: dallo studio alla progettazione e alla costruzione dei macchinari (supervisionando la parte ingegneristica), fino all’esecuzione stessa dei lavori di affossamento.

La principale caratteristica di SEA è l’estrema versatilità delle sue macchine, che sono idonee all’esecuzione di trincee nella maggioranza dei fondali marini e su condotte di vari diametri.

SEA è sempre riuscita a risolvere le varie problematiche che si sono presentate durante l´esecuzione dei progetti, grazie alla propria dinamicità, prontezza tecnica e sviluppo continuo delle proprie attrezzature.

Le principali attività di SEA sono le seguenti:

  • Affossamento di condotte con la tecnica di post-trenching:
    • dai 3” ai 60” di diametro;
    • linee raggruppate (bundled);
    • posate in piggy-back.
  • Apertura di scavi per posa condotte/cavi (pre-trenching)
  • Atterraggi mediante uso di sistemi di Post-trenching e Pre-trenching, anche in fondali molto resistenti (calcare, corallo, calcarenite e sabbia cementata) senza dover utilizzare il sistema del cofferdam, grazie anche al RACK, una nuova tecnologia brevettata da SEA.
  • Posa e affossamento di cavi elettrici, di potenza e di fibra ottica;
  • Scoprimento di condotte e cavi;
  • Attraversamenti fluviali;
  • Installazione e assemblaggio di condotte di piccolo diametro;
  • Controlli idraulici di condotte;
  • Bonifica di porti, canali e fiumi;
  • Riparazioni di condotte.

Certificati

SEA opera in conformità alle norme ISO 9001 e segue le specifiche ISO 14001. Allo stesso tempo si sta operando per il conseguimento della certificazione sulla salute e sicurezza sul lavoro (OHSAS 18001).

SEA da sempre lavora secondo determinati standard qualitativi e di sicurezza, che hanno portato alla naturale certificazione ISO 9001: 2008, ottenuta nel novembre 2010, (certifica che si rinnova in continuo attraverso audit interni ed esterni, effettuate dalle organizzazioni competenti). Sempre in contatto con le maggiori Oil Companies e Construction Companies nel mondo (aziende multinazionali nel settore offshore, come la BP, Saipem, Petrobras, Petrofac, SEA ha fatto sì che i requisiti internazionali di sicurezza e qualità, diventassero il proprio modo di operare.

Il Sistema di Gestione Qualità di SEA è certificato per i seguenti campi di attività:

EROGAZIONE DI SERVIZI DI INSTALLAZIONE ED AFFOSSAMENTO DI CONDOTTE E CAVI ELETTRICI DI POTENZA E A FIBRE OTTICHE IN AMBIENTE SUBACQUEO


Politica

La Direzione di SEA S.r.l. considera la Qualità un elemento cardine della propria strategia e promuove l’impegno per la Qualità a tutti i livelli dell’organizzazione; consapevole del proprio ruolo di leadership, diffonde e supporta l’impegno a soddisfare i requisiti del Sistema di Gestione per la Qualità ed a migliorarne continuamente l’efficacia e trasmette a tutta la struttura il compito di elaborare la progettazione, effettuare le gare d’appalto, eseguire la direzione/supervisione lavori e il project management per tutti i lavori della società.

La Qualità delle attività svolte e dei lavori eseguiti, la salvaguardia dell’Ambiente e la Salute e Sicurezza dei lavoratori, sono da sempre gli obiettivi primari della SEA S.r.l.

La certificazione UNI EN ISO 9001:2008, che è al centro delle politiche di sviluppo aziendale, permette di sviluppare ulteriormente i traguardi raggiunti e si concretizza, partendo dalle aspettative del Cliente, attraverso la definizione di tutti gli obiettivi aziendali e dei conseguenti sub-obiettivi individuali, che sono monitorati in continuo attraverso indicatori specifici.


Impegni

La Direzione profonde il massimo impegno nella prevenzione di ogni eventuale non conformità, ottimizzando l’organizzazione della gestione ed evasione degli ordini, garantendo un costante presidio dei processi e delle attività in qualsiasi modo connesse con la Qualità dei servizi realizzati.

La Direzione considera prioritario, sopra qualsiasi altro elemento, l’obiettivo della “Soddisfazione del Cliente”, verso il quale viene rivolta continua e costante attenzione, con il fine di garantire il rispetto dei requisiti specificati e di soddisfare le disposizioni legislative e regolamentari eventualmente applicabili.

L’orientamento e la soddisfazione del cliente sono garantite mediante:

  • l’attenzione al mercato, in modo da interpretare correttamente ed anticipare i futuri bisogni dei Clienti legati all’evoluzione dei modelli di organizzazione adottati e delle attività in cui i Clienti sono impegnati;
  • la competenza tecnica e professionale del personale addetto, in modo da fornire al Cliente tutte le informazioni utili per le proprie scelte operative e di sviluppo;
  • l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia e di componenti sempre evoluti, efficienti e conformi alle specifiche esigenze del Cliente e ai requisiti cogenti applicabili;
  • il rispetto dei tempi di elaborazione delle attività preliminari di progettazione e sviluppo degli impianti e dei sistemi di distribuzione;
  • la tempestività con cui si affronta ogni problema ed incomprensione e si individuano le soluzioni più appropriate;
  • la massima disponibilità verso il Cliente, perché questi, attraverso la competenza e l’esperienza dell’Azienda, possa a sua volta migliorare i propri risultati commerciali, economici e finanziari.

In armonia con tali obiettivi, la Direzione ha individuato nella competenza professionale del personale e nell’efficienza tecnologica le risorse importanti per soddisfare appieno le esigenze dei propri Clienti ed intende portare l’azienda ad una continua crescita organizzativa e metodologica.

A tal fine la Direzione si impegna affinchè nell’organizzazione:

  • sia garantito un ambiente di lavoro professionale e sicuro;
  • sia favorito ed attecchisca lo “spirito di squadra”, professionalità e creatività d’ogni collaboratore;
  • siano riconosciuti i collaboratori più capaci e motivati, in grado di orientare le prestazioni dell’azienda al successo;
  • siano ascoltati e soddisfatti i bisogni e le proposte dei collaboratori, se in sintonia con le esigenze aziendali.

Per la realizzazione di tali scopi, la Direzione pianifica ed attua in modo continuo l’introduzione di nuovi e migliori processi di progettazione e realizzazione dei sistemi e dei servizi rivolti al Cliente, attraverso un rapporto di collaborazione costante con i fornitori di servizi e materiali e mediante l’attività di coinvolgimento, formazione e aggiornamento continui del personale, a tutti i livelli ed in particolare di quello impegnato in attività legate ai processi che influenzano la Qualità dei servizi offerti. Al personale è richiesto quindi di rispettare, per le attività di propria competenza, quanto prescritto dal Manuale della Qualità e dalla documentazione ad esso collegata (procedure, istruzioni e specifiche) e di effettuare le registrazioni previste.

Ogni collaboratore della SEA Srl è inoltre impegnato a fornire una prestazione di qualità ineccepibile oltre che verso il cliente esterno, verso gli altri colleghi e collaboratori.


Obiettivi

La Politica della Qualità definita dalla Direzione, in modo coerente con le altre politiche aziendali, stabilisce i seguenti obiettivi generali:

  1. Soddisfazione del cliente;
  2. Soddisfazione del personale, mediante il riconoscimento dei risultati conseguiti e la definizione e l’attuazione di percorsi di crescita professionale,
  3. Assicurazione delle condizioni di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro;
  4. Soddisfazione dei Soci, attraverso il miglioramento dei risultati economico-finanziari e la garanzia del pieno rispetto e dell’adempimento di tutte le norme e regolamenti applicabili;
  5. Miglioramento del Sistema Qualità.

Gli impegni di Politica della Qualità della Direzione, contenuti nel presente documento, saranno tradotti in un sistema di obiettivi annuali, circoscritti e misurabili, all’interno di un dettagliato Piano di Sviluppo, rispetto al quale la Direzione si impegna e garantisce di fornire tutte le risorse e il supporto necessari.

La Politica della Qualità è portata alla conoscenza del personale mediante affissione in luogo accessibile a tutti e attraverso riunioni periodiche.


Iniziative

Allo scopo di assicurare il raggiungimento dei precedenti impegni ed obiettivi, la Direzione ha nominato il Responsabile Qualità, quale responsabile dell’attività di adeguamento, mantenimento e miglioramento del Sistema di Gestione per la Qualità. Nell’espletamento della propria mansione, il Responsabile Qualità potrà richiedere ed avvalersi della collaborazione dei Responsabili di Funzione.

Con cadenza regolare saranno effettuati, da parte del Responsabile Qualità, audit sul Sistema di Gestione per la Qualità, al fine di verificare il regolare funzionamento ed individuare eventuali necessità di adeguamento e miglioramento.

In tale ambito, la Direzione assicura:

  • il monitoraggio e la verifica degli obiettivi di Politica della Qualità annuali;
  • il riesame della Politica della qualità (con cadenza annuale);
  • la verifica dell’adeguatezza del Sistema Qualità e delle indicazioni sulle eventuali correzioni e/o miglioramenti da apportare alla struttura del Sistema Qualità (con cadenza annuale);
  • la verifica dei requisiti del cliente (attraverso questionari di verifica della soddisfazione del cliente o autovalutazione).